Le nostre origini, il nostro futuro.
una passione radicata nel tempo
Il Vino del Picco è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare nata nel 2015 e gestita da Daniele Cecchetto e Monica Galliardo, anche se le sue origini son ben più antiche.
“La Fonte del Picco”, infatti, nacque nel lontano 1930 per opera del bisnonno di Daniele e prese il nome dal tipo di terreno che ne caratterizzava i campi.
Nel corso degli anni successivi, il terreno fu venduto e diviso in varie parti di diversa proprietà: sarà il padre stesso di Daniele ad acquisirne una e a tramandare la passione per la viticultura al figlio.
Nel 2015 Daniele e la moglie Monica riescono a riacquistare l’intero terreno (oltre 3 ettari) e dedicano anima e corpo al loro ambizioso progetto: dare nuova vita all’antica fonte di famiglia.
Monica stessa, dapprima impegnata in una sua attività, decide di dismetterla e di concentrarsi unicamente alla realizzazione di questo ambizioso progetto familiare, aiutando così Daniele nell’intera gestione.
Nel 2017 vengono piantati i primi vigneti e nel 2019 il progetto si amplia con la cantina a casa: un servizio che da la possibilità di acquistare vini sfusi direttamente a casa del viticoltore.
Tra il 2020 e il 2021 l’attività si concentrarà principalmente sul perfezionamento e sull’imbottigliamento, grazie anche ad un team di esperti enologi di supporto.
tutti i vini prodotti provengono dalle uve dei vigneti della nostra azienda
Il nostro impegno e la nostra passione si riflettono in ogni bottiglia di vino che produciamo, poiché tutte le uve utilizzate provengono esclusivamente dai nostri vigneti. Questo ci permette di garantire la massima qualità e autenticità in ogni sorso, con il gusto unico della nostra terra che si esprime in ogni bicchiere.
la coltivazione
La coltivazione dell’uva è molto più di una semplice pratica agricola, è un connubio perfetto tra arte, scienza e rispetto per la natura. Ogni grappolo d’uva che nasce nei nostri vigneti è il risultato di anni di studio, impegno e passione. Con cura e dedizione, osserviamo attentamente la geografia del terreno e monitoriamo costantemente le condizioni meteorologiche per garantire il miglior ambiente possibile alle nostre piante.
Il nostro obiettivo è quello di creare vini unici e di alta qualità, frutto di una coltivazione attenta e scrupolosa della natura, che rispecchi l’essenza del nostro territorio e il nostro impegno per preservare e valorizzare il suo patrimonio viticolo.
la potatura
La potatura della vite è un’operazione che si svolge nel vigneto e che coinvolge la rimozione di parti della vite stessa, come i germogli, i tralci e i grappoli, al fine di controllare la crescita delle viti, migliorare la salute delle piante e influenzare la resa e la qualità dell’uva.
I diradamenti e la vendemmia avvengono manualmente con i metodi tradizionali, affinchè le uve possano essere selezionate prima della vinificazione.
Grazie alla potatura, si ottengono uve di migliore qualità e si favorisce la produzione di vini di livello superiore.
La cura e l’attenzione dedicata alla potatura della vite sono quindi indispensabili per ottenere un raccolto di successo e per assicurare la salute e la longevità della pianta.
la vendemmia
La vendemmia è il momento più importante dell’anno per noi viticoltori e nella nostra azienda avviene rigorosamente a mano, solo dopo un’attenta valutazione dello stato di maturazione delle uve.
Frutto del nostro lavoro durante tutto l’anno in vigna, la raccolta dell’uva a mano rappresenta il rispetto per la tradizione e la cura per il prodotto finale: garantisce la massima qualità dell’uva, permettendo di selezionare solo i grappoli migliori e di mantenere intatta l’integrità della frutta.
È un momento magico, in cui la natura ci regala i suoi frutti e noi li accogliamo con gratitudine e dedizione, iniziando così il processo di trasformazione che porterà alla creazione di un grande vino.
- Agricoltura senza pesticidi
- Solo vini naturali
- Tutte le vendemmie sono manuali
tutto rigorosamente in famiglia
Scegliere i nostri vini significa assaporare l’anima e la tradizione della nostra azienda, che si tramanda da generazioni per regalarvi un’esperienza unica e indimenticabile.
giancarlo cecchetto
L’Azienda vinicola nasce nel 1970 grazie alla passione per la viticoltura di Giancarlo, classe 1948, che decide in quei tempi di recuperare una porzione di terreno originariamente legata alla Famiglia per la coltivazione dell’uva.
In quegli anni la coltivazione si estendeva per circa 3000mq con una produzione tipicamente familiare di circa 30/40 damigiane all’anno.
Il vino era principalmente destinato alla Famiglia Cecchetto che si componeva di sette fratelli con relative famiglie.
daniele cecchetto
Negli anni anche Daniele, figlio di Giancarlo, inizia a nutrire una forte passione per l’azienda vitivinicola, avvicinandpsi sin da piccolo ai vigneti, al mondo della viticoltura e a quello dell’enologia.
Nel 2007 Daniele, classe 1981, assieme alla moglie Monica, decide di espandere la produzione acquistando tutti i terreni adiacenti a quello del padre tra cui quelli che nel lontano 1930 erano di proprietà del bisnonno Giuseppe.
Da allora la produzione annuale è salita fino ad arrivare ad una media di 7000 bottiglie di diverse tipologie, tutte rigorosamente lavorate a mano secondo la tradizione.
Oggi l’azienda si è espansa ulteriormente con oltre 30.000mq di superficie e circa 20.000mq di vigneti.
Nel 2022 è stata prodotta una bottiglia dedicata a Monica, moglie di Daniele, intitolata “Oltre”: un vino rosato rifermentato in bottiglia dall’uvaggio del Pinot grigio.
Il 2024, infine, ha visto la nascita di una bottiglia espressamente dedicata ai due figli di Daniele e Monica: “i Fioi”, un vino bianco frizzante ricavato dal Verduzzo.